Chiesa dei Santi Valeria e Vitale, Sormano

Origine: Medievale.

Questa chiesa è un esempio del romanico lombardo nella Valassina. Si trova a Sormano in provincia di Como ma dipende dalla parrocchia di Caglio e sorge fuori dal centro abitato.

L’importanza della consacrazione in onore ai due santi la si rileva dall’intitolazione della chiesa parrocchiale di Caglio ai santi Protasio e Gervaso, figli dei santi Valeria e Vitale, presente già nel XIII secolo.

La dedicazione di santi fu portata sul territorio di Milano da Sant’Ambrogio già nel IV secolo.

sormano-valeria-e-vitale
mudronno-nazaro-e-celso

Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, Mudronno

Origine: Medievale.

Situata a Mudronno, risale all’XI secolo ed è probabilmente la chiesa più antica della Vallassina.

All’interno sono presenti notevoli affreschi, opera del pittore Giovanni Antonio di Rezzago, come indica l’iscrizione presente sul lato meridionale.

Alcune superfici affrescate ad opera di Andrea De Passeris da Torno. In particolare sulla parete di fondo è presente la raffigurazione della Crocifissione con la Vergine, San Giovanni Battista e i Santi Nazaro e Celso.

Chiesa di San Pietro, Barni

Origine: Medievale.

Costruita su volontà dei frati benedettini del monastero di Civate, rappresenta una delle chiese più antiche della Valassina. E’ situata al di fuori del centro abitato.

L’abside semicircolare è diversa dalle absidi a pianta quadrata che caratterizzano le altre chiese romaniche della valle. Di conseguenza si pensa che l’edificazione della chiesa sia avvenuta in tempi precedenti.

Barni-san-pietro
rezzago-cosma-e-damiano

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Rezzago

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Nulla consequat massa quis enim. Sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus lorem mus.

Chiesa di Sant’ Alessandro, Lasnigo

Origine: Medievale.

Costruita in età romanica, è uno degli esempi di romanico lombardo all’interno della Valassina. Sorge su un poggio fuori dal centro abitato di Lasnigo.

Dopo numerosi studi archeologici si è scoperto che l’antica chiesa era stata edificata a un livello inferiore essendo il territorio più basso di almeno quattro metri. Poi fu riedificata, dopo che il territorio fu innalzato con terrapieno.

Lasnigo-S.Alessandro